La sfida principale posta dall’agilità alle organizzazione moderne è, prima di tutto, un cambiamento culturale. Cambiamento difficile che richiede un forte commitment da parte dei leader e una forte comprensione di valori e aspirazioni di tutte le persone coinvolte, in quanto qualsiasi cambiamento in conflitto con essi non potrà portare ai risultati sperati. L’agilità imposta non è agilità.
Principi e valori fondanti dell’agilità costituiscono il DNA di questa cultura, che tuttavia si deve sviluppare secondo le caratteristiche peculiari dell’organizzazione che la sta incarnando, allo scopo di renderla adattabile, flessibile e in grado di affrontare complessità, incertezza e cambiamenti.
Agile Company è il nome del nuovo percorso di formazione creato da Marco Dussin e Ivano Masiero che, partendo dall’abbracciare e sintetizzare l’esigenza di un mindset agile che possa reagire e spingere il cambiamento, fornisce gli strumenti in grado di aiutare le persone a lavorare meglio e le aziende a pensare e innovare il proprio business allo scopo di aumentare produttività, qualità, tasso di innovazione e speed-to-market, mettendo al centro le persone e le loro interazioni.
I workshop di formazione costituiscono il nucleo centrale di Agile Company per imparare il mindset e gli strumenti dell’agilità. Sono pensati per tutti coloro che si stanno affacciando per la prima volta al mondo agile ma anche per tutti i professionisti e le aziende che vogliono sperimentare ed approfondire nuove modalità di lavoro e di gestione dei propri progetti.
Agile Company è anche il titolo del libro uscito a maggio del 2019 per Egea, casa editrice e libreria dell’università Bocconi, che unisce storia e storie di esempio, principi ed esperienze, delineando le caratteristiche essenziali dello sviluppo moderno di prodotti e servizi secondo il paradigma dell’agilità.
Cambiare e innovare per crescere: questa è la sfida comune a tutte le aziende che giocano la partita della contemporaneità e pensano seriamente a esistere domani. Supportiamo persone, team e organizzazioni in questo complesso percorso di conoscenza ed evoluzione anche attraverso l’affiancamento sul campo, spingendoli a dis-imparare consuetudini, nella piena espressione del loro reale potenziale.